L'arte della community

Share this post

Come evitare di scrivere come un robot

alessiofattorini.substack.com

Discover more from L'arte della community

La newsletter settimanale sull’intersezione tra community, lavoro collaborativo e creatività
Continue reading
Sign in

Come evitare di scrivere come un robot

7 cose che ho imparato sulla scrittura autentica

Aug 5, 2023
7
Share this post

Come evitare di scrivere come un robot

alessiofattorini.substack.com
4
Share

Ehilà!
ho deciso di non fermarmi, anche se tutti stanno fermando le proprie newsletter. io vedo nel periodo estivo il più proficuo dal punto di vista creativo. Ho molto più tempo per leggere, per scrivere e curare i miei appunti. Per cui ho schedulato altre due news per le prox settimane :-) spero di farti compagnia anche in vacanza o dovunque tu sia.

Hai perso le ultime tre? Te le elenco qui sotto:

  • Sai perché le persone non partecipano in community?

  • Accettare di non essere capaci

  • Come creare relazioni tra i membri della community

Oggi parliamo di scrittura, e quella qui sotto è proprio la mia, su uno dei miei mille notebook. (Chissa forse si trasformerà in una prossima newsletter?)

Bando alla ciancie.

Pronti? Vamos

Essere personali e autentici quando si scrive non è facile, significa far percepire che dietro uno scritto c'è una persona reale e non un automa.

Leggo cose, sopratutto sui social, talmente impersonali che fanno rabbrividire. Sono così "fredde" che non mi stupirebbe se dietro ci fosse chatgpt. Il problema è che metterci del proprio e scrivere come una persona reale non è facile, si ha sempre un po' remora a mostrare troppo di sé.

Non sono un esperto copywriter, ma nel tempo ho raccolto alcune piccole regoline che mi dò sempre quando scrivo un qualsiasi contenuto per la mia community, newsletter o social.
Una sorta di checklist da controllare prima di schiacciare il pulsante invia. Sembrano semplici e scontate ma ti assicuro che osservarle ogni volta non è così facile.

  1. Scrivi come parli. Non usare la terminologia da marketer o da persona del settore. Fallo come sei solito fare, come una persona vera. Elimina tutte le frasi finte e stereotipate. Fallo come se stessi scrivendo un messaggio a un amico per organizzare una serata o il pomeriggio con bimbi.

  2. Le prime righe sono fondamentali. Fai una promessa a chi ti legge, cosa imparerà? Perché è importante saperlo? Qual’è il beneficio che ne trae dal tuo articolo? Dillo subito. Non essere generico, quando leggo quello che scrivi voglio subito capire dove stai andando a parare.

  3. Crea un ritmo. Dai discontinuità al tuo testo. Alterna frasi brevi a frasi lunghe, ogni sentenza deve collegarsi all’altra, in modo fluido. Non avere fretta. Non è necessario inserire tutti i tuoi pensieri in un'unica frase. Dicono che scrivere sia come fare musica. Dai ritmo, spezza, non essere monotono.

  4. Fai scendere nell’imbuto. Prima riga, seconda riga. L’obiettivo della prima linea è portare chi legge alla seconda, la seconda alla terza e così via. Deve essere una discesa fluida senza intoppi. Il titolo che fa aprire la mail, la prima riga che ti spinge a leggere e avanti e avanti fino al saluto finale.

  5. Usa pronomi. Io, tu, noi. Hai capito bene, usa la prima persona. E’ così che si parla.

  6. Fai venire fuori la tua personalità. Riempi i tuoi contenuti con esempi reali. Fai emergere le tue esperienze, qualcosa che puoi raccontare solo tu e non altri. Non parlare “solo in teoria”. Evita immagini patinate e prese da stock online, carica foto dal tuo cellulare tratte dalla vita vera. Fai capire a chi ti legge che sei reale e non finto.

  7. Usa le emozioni. Racconta le tue, cosa hai provato in quella situazione che stai raccontando? Mettiti a nudo, scegli metafore vivide. Se un amico ti ha dato una delusione bruciante, dillo. Se hai dovuto affrontare un fallimento raccontalo. Mi raccomando, non togliere le rughe! Ci hai messo una vita a fartele. (cit. Anna Magnani)

Buona scrittura!

Ti piace la newsletter? Metti un cuoricino in basso ❤️ mi aiuterai a migliorarla.


Cose interessanti di questa settimana

  • Bellissime le 10 massime sul community management di Patrick (increateable.io). A partire dalla prima "La community è un verbo, non un posto".

  • Questo post di Seth mi ha fatto molto pensare. Si può applicare sia al marketing che alla community, in maniera molto speculare. Qual'è la giusta domanda da fare quando si parla di marketing? Forse ci stiamo focalizzando sulle cose sbagliate.

  • Osvaldo Danzi come sempre c'entra il punto, perché il buon manager si vede nel momento della pausa. Usate queste settimane per fare pausa e prestare attenzione altrove.

7
Share this post

Come evitare di scrivere come un robot

alessiofattorini.substack.com
4
Share
Previous
Next
4 Comments
Share this discussion

Come evitare di scrivere come un robot

alessiofattorini.substack.com
Davide Tarasconi
Writes Nemik
Aug 5

È esattamente il contrario di quello che fanno molte persone. Persone a cui ho sentito dire "scrivo seguendo i principi del SEO" o "l'algoritmo premia se metto il link in un commento".

OK, va bene, però io piuttosto che leggerli mi strapperei gli occhi (è perché "non sono in target", dicono, come se aver piacere a leggere qualcosa -e non solo essere qualcuno che clicca e compra- mi rendesse un alieno...).

Expand full comment
Reply
Share
3 replies by Alessio Fattorini and others
3 more comments...
Top
New
Community

No posts

Ready for more?

© 2023 Alessio Fattorini
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing