Sono appena tornato da Parigi e durante i momenti morti ho avuto molto tempo per pensare a questa newsletter. Mi sono segnato un sacco di cose di cui vorrei parlare sia qui che come articolo nel mio blog. Nel tempo ho raccolto tantissimo materiale tratto dalle mie conferenze, consulenze e formazione. Se c’è qualche argomento che ti interessa scrivilo nei commenti
Se hai perso le ultime tre newsletter te le metto qui sotto:
Pronti? Vamos
Recentemente ho partecipato in diretta ad una puntata di un podcast che amo tantissimo Hacking Creativity. Edo e Fede (i due host) dicono che è un podcast per chi con la creatività ci paga le bollette (Eccomi qua!). Durante la registrazione mi hanno chiesto di portare 3 link e io ho subito pensato ai 3 libri che come creativo porterei con me su un isola deserta.
La triologia di Austin Kleon
Non è un libro, ma sono 3 e secondo me vanno letti tutti come un'unica bibbia. Tutti importantissimi, tutti esplosivi.
Ruba come un arista (Steal like an artist): il libro che lo ha reso famoso. La tesi è molto semplice: gli artisti rubano.
Quindi devi imparare a copiare le idee per essere creativo nel lavoro e nella vita.
Kleon parte dal presupposto che nulla è veramente originale per cui copiare fa parte del processo creativo ma non deve essere un plagio per cui va fatto nel modo giusto. (Ho scritto una recensione completa qui)
Semina come un artista (Show your work): 10 modi per condividere la tua creatività ed essere scovato. Non pensare che le persone possano apprezzare il tuo lavoro se non lo fai vedere. Racconta quello che fai prima che sia finito, mostra il backstage, fai sbirciare nel tuo processo creativo.
Tieni duro (Keep going) 10 Idee per essere creativi anche quando tutto rema contro. Austin Kleon dice: ho scritto questo libro perchè avevo bisogno di leggerlo nei miei momenti più bui.
Tutti e tre scritti nello stile Kleon, tante citazioni, piccoli capitoli brevi, conditi con i suoi disegni originali, tutto molto semplice ed estremamente pratico.
Creativity Inc
Il titolo è tutto un programma, super utile anche per chi si occupa di community e lavoro in team.
Mentre il primo libro era sulla creatività personale questo è sulla creatività di gruppo. Cioè su come si crea un team di persone creative e quali dinamiche vanno instaurate per riuscire a sfoderare idee innovative a ripetizione. Una quasi auto-biografia del fondatore della Pixar Ed Catmull che affronta temi super-interessanti:
come si crea una cultura che genera innovazione
come fa un leader a creare il contesto giusto
come si affrontano paure e cambiamento
come trovare il giusto equilibrio tra libertà individuale e obiettivi aziendali
come gestire al meglio esperimenti e feedback (vedi anche i corti Pixar)
The Creative Habit
La creatività è abitudine e la migliore creatività è il risultato di ottime abitudini lavorative, questa è l'idea della coreografa Twyla Tharp. Un libro pieno di consigli super-pratici e di buone pratiche per fare in modo che una semplice routine giornaliera diventi una seconda natura e la disciplina piano piano si trasformi in abitudine. Secondo la Tharp per diventare creativi è necessario essere costanti e disciplinati, solo preparerai il terreno per la creazione di buone idee. Perché la creatività è anche abitudine non solo lampo di genio.
McCartney 3,2,1
Questo è ua piccola bonus track, non è un libri ma un documentario BELLISSIMO. Lo trovi su Disney+ ed è una lunga intervista molto intima di Rick Rubin a McCartney. Bello dal punto di vista delle immagini ma anche dei contenuti. Tutto il documentario indaga il processo creativo dei Beatles: dove trovavano le idee, come venivano fuori, come miglioravano insieme le canzoni, ecc.. Non sono un esperto di musica ma ho preso tonnellate di appunti su come filtravano le canzoni migliori, come entravano in competizione per migliorarsi a vicenda e creavano quella chimica di gruppo che è stata la vera chiave del loro successo. Molto ispirazionale per chiunque si occupi di creatività, innovazione e lavoro collaborativo.
Ti piace la newsletter? Metti un cuoricino ❤️ mi aiuterai a migliorarla.
Cosa ho letto questa settimana
Sapete cosa genera le idee? La noia. Ecco un elogio della noia con tutti i suoi benefici by Kleon
Sei a corto di idee per la tua community? Copiale da quelle degli altri (e torniamo all'inizio!) Tanti suggerimenti di Martha su come farlo al meglio
Stressato/a e in attesa delle vacanze? Tanti consigli per metter la vita in easy mode. Leo Babauta ne elenca almeno 10. Prendine uno e inizia a respirare.