7 Comments

Secondo me inizia già a non funzionare più… così come ormai abbiamo imparato che i ragazzi in spiaggia regalano i braccialetti ai bambini per poi chiederti i soldi (lo avrebbe fatto se tu non glieli avessi offerti) e quindi mi indispongono perché mi costringono regolarmente a impedire ai miei figli di accettarli, allo stesso modo credo che ormai abbiamo capito che tutti i vari contenuti gratuiti sono informazioni del tutto inutili e ridondanti, per cui normalmente smetto di seguire le pagine di esperti di qualcosa che iniziano a offrirmi contenuti (soprattutto se al prezzo di un like, direct, etc) perché so che stanno per invitarmi a comprare il loro ultimo corso che è davvero super(fluo)

Expand full comment
author

Vero. Infatti tutto questo è valido solo se è autentico e disinteressato.

Expand full comment

È una tecnica consolidata e mi accadde anni fa. Ne scrissi qui. Istruttivo! https://martinopietropoli.medium.com/il-marketing-%C3%A8-larte-di-farti-sentire-importante-afabfb8e4311

Expand full comment
author

Bellissimo dopo me lo leggo

Expand full comment

È l' antica e arcaica legge del dono rimessa in luce dagli studi di Marcel Mauss...

Expand full comment

Ah, la tattica di Abdul la conosco bene 😄 Mi piace che tu ci abbia trovato un lato romantico, perché io insegno ai gruppi di turisti che porto in giro a dire "no, grazie" se non sono interessati.

Però è tutto nell'approccio. Non è solo la legge di Cialdini (non la conoscevo) ma c'è anche prima tutto un funnel, per restare in tema marketing. Quest'estate mi sono fatto approcciare da un "Abdul" in Vaticano, io ero di buon umore e lui è stato molto simpatico. È partito alla lontana, dicendo che ero anche io africano perché abbronzato come lui (classico aggancio) e nel mettermi a chiacchierare, sapendo che ero di Napoli ha detto "ah, io ho lavorato ad Avellino (mirroring, non so se fosse vero, ho il sospetto che imparino una serie di città in base alle risposte, e questa è una ENORME competenza), e alla fine dopo un paio di chiacchiere mi fa "tu hai il cuore buono, ti regalo un braccialetto" (empatia). Ovviamente è partito da me dargli dei soldi, e lui ha contrattaccato cercando di darmene di più, aspettandosi dei soldi. Mi duole dire che ha anche cercato di truffarmi con la tecnica del resto ma non ci è riuscito (un napoletano non lo freghi 😄) ma questa cosa non mi ha infastidito, l'ho presa come parte della sua tecnica di approccio molto simpatica. Alla fine lui se n'è andato con 5€ e io con due braccialetti e il ricordo di una interazione divertente.

Ci vediamo a Pordenone! 🙂

Expand full comment
author

Mai provate a fregare i napoletani!

Expand full comment