5 Comments

Prima di tutto: complimenti a chi riesce a pronunciare il cognome di quell'autore che hai citato. 😄

Leggo più libri contemporaneamente? Ni. Dipende di quali libri parliamo. Se parliamo di saggi, libri educativi o culturali, certo che sì. Per me equivale a leggere diversi articoli sul web.

Ma se parliamo di romanzi assolutamente no. Devo immergermi nel mondo creato dall'autore, affezionarmi ai suoi personaggi, attendere con ansia il momento della prossima lettura per vivere le loro vicende. Se leggessi più romanzi assieme interromperei la magia, e sarebbe un mero esercizio di lettura.

La stessa regola la applico alle serie televisive che hanno una trama continuativa: non ne inizio una nuova se non termino la precedente. Non la applico invece alle serie animate o alle sitcom che hanno puntate autoconclusive (anche se le serie moderne hanno anche una sottotrama di fondo, ma conta relativamente perché non devi tenere il filo di una serie complessa di eventi).

Anche il discorso della società della performance credo sia da affrontare con una varietà di sfumature. Bello fare le cose per divertirsi, ma anche nel divertimento è sempre insito un meccanismo interno che ci spinge a migliorare, anche se si tratta di un hobby. Se poi il nostro hobby ha a che fare con la comunicazione, non possiamo fare finta che non ci importi di quante siano le persone a cui arriva il nostro messaggio. Ecco perché, per quanto questa newsletter possa essere per te un divertimento, so per certo che non ti farebbe piacere se la lanciassi nell'etere sapendo che nessuno la legge. Invece sei contento di avere 300 lettori, e sarai ancora più contento che domani saranno 500. Monetizzazione o meno, il misuramento della performance c'è tutto, e lo facciamo tutti in qualsiasi circostanza della nostra vita. E credo non ci sia niente di male.

È dall'alba dei tempi che viviamo nella società della performance. D'altronde l'umanità si evolve proprio grazie a questo, no? 🙂

Expand full comment

Carissimo Alessio, ho appena scoperto di non essere solo nell'applicare questa tecnica.

Ne ho parlato la prima volta ad aprile di 2 anni fa proprio sul mio blog.

https://davidegiansoldati.it/articoli/digital/la-regola-dei-3-libri/

Ti lascio il link per contaminarci con queste riflessioni comuni.

Grazie per aver strutturato meglio di me il ragionamento intorno al leggere più contenuti insieme.

Expand full comment