L'arte della community

Share this post

Le persone si muovono per proprio interesse personale

alessiofattorini.substack.com

Le persone si muovono per proprio interesse personale

Diciamo finalmente la verità su questo tema

Alessio Fattorini
Aug 26, 2022
2
Share this post

Le persone si muovono per proprio interesse personale

alessiofattorini.substack.com

Nelle community parliamo tantissimo di "perché condiviso" "obiettivi collettivi" e di "senso di appartenenza".
Tutto vero, sono delle ottime leve per tenere insieme un gruppo di persone. Però alcune volte è necessario scendere un po' dalle nuvole e fare pace con una verità che alcune volte può essere un rude e scomoda: quello che muove le persone sono nel 90% dei casi i propri interessi personali.

Non è una cosa strettamente negativa, ma bisogna esserne coscienti.

Spesso i membri fanno parte della tua community perché gli fa comodo, perché stanno portando avanti dei loro progetti e sanno che le risorse che troveranno lì dentro saranno preziose. Perché vogliono trovare quella dritta che gli farà svoltare il lavoro o quel consiglio risparmia-tempo e sbattimenti inutili.

Deve esserti chiaro, l'interesse personale è la sorgente di energia principale nelle community, il resto viene dopo. I tuoi obiettivi, la mission del gruppo, il perché condiviso.. viene tutto dopo.
Se fai fatica a creare engagement, se le persone non partecipano, se non si fanno più vedere in giro, chiediti quanto stai servendo il loro scopo e il loro interesse personale.

Non il tuo, il loro.

Se riuscirai a capire cosa motiva le persone allora potrai creare iniziative, contenuti e discussioni in grado di tenerli agganciati per molto tempo. Se fallirai in questo, tutto il resto sarà solo un inutile contorno.


Ecco 5 cose che vorrei suggerirti questa settimana:

  • Il 30 di settembre sarò a Milano per fare il keynote di chiusura del Italian Community Manager Summit, se sei da quelle parti può essere una bella occasione per incontrarci. Il biglietto in early bird si chiude tra qualche giorno, lo trovi qui.

  • Ansia di non concludere mai nulla? Non è un problema! Parola di Leonardo da Vinci. Anche rimanere "eterni studenti" è una cosa bellissima, e quel genio di Roberto Mercadini ci ricorda che Leonardo di opere ne ha finite ben poche.

  • E' la fine dei social network generalisti? Alcuni dicono che ormai è arrivato il tempo delle micro-community

  • Io non scrivo per comunicare le mie idee, ma per crearle. E la differenza non è da poco.

  • Qualche settimana fa ho parlato di community come città fantasma, qui trovi altri interessanti suggerimenti per affrontare il basso coinvolgimento dei tuoi membri

Share this post

Le persone si muovono per proprio interesse personale

alessiofattorini.substack.com
Previous
Next
Comments
TopNewCommunity

No posts

Ready for more?

© 2023 Alessio Fattorini
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing