Ehilà,
credevi di esserti liberata di me? Invece no, questa volta scrivo in forma breve con un bel elenco di cose che mi piacciono. Ho pensato che in mezzo ai libri da leggere in vacanza poteva interessarti anche qualche bella newsletter scritta da persone che stimo.
Pronti? Vamos
Sono un vorace lettore di newsletter, le preferisco sempre di più all'imprevedibile comportamento del algoritmo social. Long form che mi danno continui spunti per studiare, approfondire e stimolare la mia curiosità. Devo ammettere che gran parte dei miei contenuti viene da quello che leggo in giro, sia come forma che come idee.
Vorrei ringraziare in questo modo chi ogni settimana spende del tempo per condividere qualcosa di sè con i propri lettori, so quanto lavoro c’è dietro tutto questo.
Ecco qui le 11 newsletter italiane che leggo di più, non sono in ordine di importanza, mi spiace, per cui dovete arrivare fino in fondo.
Perchè 11? Boh le ho contante ed erano 11, chi se ne frega della cifra tonda.
di
Una piccola pillola quotidiana ispirazionale. Ogni giorno una storia che viene dallo sport. Invidio tantissimo la costanza di Andrea, è come se si facesse la sua corsetta quotidiana, senza saltare un'uscita. Semplice ma estremamente efficace. Se vi piace lo sport, non solo la corsa, iscrivetevi.
di
Per capire meglio cosa mangiamo, come cucinarlo al meglio e come migliorare il rapporto con corpo e mente. Nina è bravissima a scrivere, i suoi approfondimenti sono da manuale, mai niente di scontato. Una newsletter che mi fa riflettere sempre molto.
Mappe di
Storie, culture e persone. Una newsletter per viaggiare e conoscere il mondo, un Paese alla volta. Ogni volta che leggo le sue storie di Andrea mi viene tanta voglia di partire.
Altre/storie di Mario Calabresi
Se vuoi imparare a raccontare storie, Mario è ovviamente il non plus ultra. Se inizi a leggere i suoi racconti non ti stacchi più. Un esempio altissimo di come spiegare macro eventi tramite micro storie.
di
Il cambiamento climatico raccontato semplice. Fatti, storie, ricerche, tutto quello che serve per approfondire e rimanere aggiornati. Poi la newsletter è proprio bella anche esteticamente, niente da dire, Nicola è veramente appassionato/ossessionato da questi temi.
di
Se guardi la forma dici beh ma che è sto muro di testo? Qualche grassetto e qualche spazio ce lo deve pur mettere! Ma a Gianluca temo non freghi proprio nulla dell’estestica, a lui interessa il contenuto e ovviamente di quello ce n’è a quintali. Stile e personalità top. Se ti occupi di marketing non puoi evitarla.
tl;dr di
Ecco io voglio imparare lo stile di scrittura di Domitilla. Semplice, diretta, mai banale. Quando la leggi sembra di parlare direttamente con lei. Mai in una newsletter sono riuscito a percepire così direttamente la sensibilità, i gusti e riflessioni di chi scrive. Pubblica ogni tanto, ma quando lo fa.. mamma mia.
di
Tanti approfondimenti su temi del climate change, sostenibilità, etica e marketing. Antonio è molto bravo e le sue ricerche monotematiche sono godibilissime.
di
Una newsletter che è una boccata di aria fresca. La leggi e ti sblocca un sacco di ricordi, sarà che Fede della gratitudine ha fatto il suo mantra, sarà che siamo molto vicini come sensibilità.. Piccola, breve e ma molto intensa.
Sono sicuro che la maggior parte delle persone che la leggono hanno iniziato a tenersi un diario della gratitudine.
Skande di Riccardo Scandellari
Beh come non citare una delle newsletter più longeve nel mio feed. Tanti nuovi stimoli mai banali su branding, comunicazione, etica e brand personale. Se vuoi fare marketing e rimandere una brava persona, non puoi non seguire Skande.
di
La newsletter di Cristiano è un fiume in piena, a volte faccio fatica a capire dove voglia andare a parare. Sono tanti frammenti di vita, stimoli e riflessioni, tutti incollati insieme. Di lui però ammiro l’estrema capacità nel raccontare le cose e l’autenticità con cui lo fa. Attraverso le sue parole si riesce a toccare Cristiano con mano, come se si stesse confessando con te. Se vuoi imparare a raccontare ed esprimere la tua sensibilità questa è la news per te
Ti piace quello che ho scritto? Metti un cuoricino in basso ❤️ mi aiuterai a migliorarla.
📚 Link interessanti della settimana
Non capisci perchè i contenuti che scrivi non smuovono la tua community! Vai fuori e cerca la tua trementina. Stupendo post di David Spinks, per tornare sempre alle basi delle community. Da leggere e rileggere.
Cosa significa avere una vita in Easy Mode? Leggere Leo Babuta in questo periodo fa sempre bene. Per ri-equilibrarsi e prendersi del tempo per riflettere.
Per essere bravi leader bisogna essere premurosi?
sostiene di sì e io mi trovo molto d’accordo. Ecco 5 consigli pratici per creare un ambiente dove la premura non è un caso isolato.
Wow! Ma che super risveglio è questo? Io penso sempre che, se la sofferenza è individuale, la Cura debba essere collettiva e ritrovarsi qui, nella tua nl che amo, tra persone che leggo e ammiro, beh, anche questa è Medicina! Grazie e buone letture e buone briciole d’estate 🙏🏻
Che delusione, non c'è la mia 😄 Scherzi a parte, ottimo listone. Mappe e Nina anche tra le mie top.